Centralina elettronica del cambio DSG VW e Audi

Guasto della centralina elettronica del cambio DSG Volkswagen e Audi

Problema della centralina elettronica del cambio DSG VW e Audi

(guasto della centralina meccatronica)

 

Si tratta di un problema molto comune a tutti i veicoli Volkswagen e Audi dotati del cambio DSG (meccatronico) a 6 rapporti.

Il problema si presenta in modo intermittente con il lampeggio della spia P R N D S e l'inserimento del cambio in posizione di folle (N) con l’impossibilità di selezionare le marce. A freddo, il cambio DSG riprende a funzionare normalmente. Se non viene risolto, il guasto rischia di diventare permanente con il passare del tempo.

 

Quando ci si trova ad affrontare questo problema si opta solitamente per l'acquisto di un ricambio nuovo originale, fornito con una copertura di garanzia di 1 solo anno. L'ovvio problema insito i questa soluzione, è che il difetto non è ancora stato risolto a livello di produzione, quindi le unità nuove sono predisposte agli stessi guasti, in genere al termine del breve periodo di garanzia.

 

Invece, la nostra soluzione di ricondizionamento dell'unità originale del cliente elimina il difetto tecnico escludendo che il guasto si ripresenti, inoltre offriamo una garanzia a vita a chilometraggio illimitato.

 

 

Sintomi di guasto frequenti:

  • Disattivazione delle marce e della retromarcia
  • Difficoltà di mantenimento della marcia inserita
  • Lampeggiamento della spia PRNDS
  • Assenza di comunicazione con la centralina elettronica del cambio

 

Codici di guasto frequenti:

  • P0751 17135 – Shift solenoid 1 (N88) short to ground (Cortocircuito verso massa elettrovalvola 1 del cambio (N88))
  • P0756 17140 – Shift solenoid 2 (N89) short to ground (Cortocircuito verso massa elettrovalvola 2 del cambio (N89))
  • P0761 17145 - Shift solenoid 3 (N90) short to ground (Cortocircuito verso massa elettrovalvola 4 del cambio (N91))
  • P0766 17150 - Shift solenoid 4 (N91) short to ground (Cortocircuito verso massa elettrovalvola 4 del cambio (N91))
  • P0746 17130 – Pressure control solenoid 1 (N215) short to earth (Cortocircuito verso terra elettrovalvola di regolazione pressione 2 (N216))
  • P0776 17160 – Pressure control solenoid 2 (N216) short to earth (Cortocircuito verso terra elettrovalvola di regolazione pressione 2 (N216))
  • P0716 17100 - Transmission input speed sensor (G182) implausible signal (segnale non plausibile sensore velocità ingresso cambio)
  • P0722 17106 - Transmission Output Speed Sensor (G195): No Signal (segnale assente sensore velocità uscita cambio (G195))
  • P1707 18115 – Interference in mechatronic module (interferenza nella centralina meccatronica)

 

 

 

Smontaggio del DSG: Per le istruzioni di smontaggio, consultare questa pagina

 

Test e ricondizionamento:

Una volta individuati tutti i guasti interni, utilizzando la nostra soluzione di prova HIL, i nostri tecnici ricondizionano l'unità meccatronica DSG utilizzando solo componenti di massima qualità. Successivamente al ricondizionamento, i test in condizioni di carico e di guida reali permettono di escludere che il guasto possa ripresentarsi.

 

Programmazione:

Non è richiesta la codifica alla restituzione dell'unità, tutte le informazioni sono mantenute durante la procedura di test e ricondizionamento.

 

Qualità:

Da molti anni ricondizioniamo questo tipo di sistema DSG e i nostri ineguagliabili controlli qualità ci permettono di offrire senza esitazioni una garanzia a vita a chilometraggio illimitato.

 

Garanzia:

Garanzia a vita a chilometraggio illimitato*

 

Qual è la procedura da seguire per il ricondizionamento?

Selezionare il codice componente o il veicolo dall'elenco sopra riportato e fare clic su "Ricondizionamento"

Stampare l'e-mail di conferma del pagamento o della prenotazione.

Imballare l'unità meccatronica DSG VW Audi all'interno di una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuta l'unità DSG, ci occuperemo di testarla, ricondizionarla e rispedirla con una garanzia a vita a chilometraggio illimitato. (se l'unità non dovesse risultare difettosa, procederemo con il rimborso, trattenendo le spese sostenute per i test e la spedizione)

 

Cosa fare se non si desidera acquistare subito il servizio?

Nessun problema. Attenersi alla seguente procedura:

Compilare e inviare questo modulo modulo.

Stampare l'e-mail di conferma della prenotazione.

Imballare l'unità meccatronica DSG VW Audi all'interno di una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuta l'unità DSG, la sottoporremo a test per poi comunicare i risultati. Se dovesse risultare difettosa e si decidesse di procedere con il ricondizionamento, il pagamento verrà eseguito per via telefonica tramite carta di credito.

Ci occuperemo quindi del ricondizionamento dell'unità meccatronica DSG, che sarà poi restituita con una garanzia a chilometraggio illimitato.

Per ulteriori informazioni su questa unità meccatronica DSG VW Audi si prega di contattarci.

Volkswagen Prodotti/Servizi

AMAROK

ARTEON

BEETLE

BORA

CADDY

CALIFORNIA

CARAVELLE

CARAVELLE T4

CC

CRAFTER

e-GOLF

EOS

FOX

GOLF

GOLF PLUS

JETTA

LUPO

MULTIVAN

PASSAT

PHAETON

POLO

SCIROCCO

SHARAN

T-Roc

TIGUAN

TOUAREG

TOURAN

TRANSPORTER

TRANSPORTER T4

TRANSPORTER T5

TRANSPORTER T5 (FL)

TRANSPORTER T6

Comments on "Centralina elettronica del cambio DSG VW e Audi"
Marcello says: 18/02/2023 14:59:17
quale code devo guardare per garantire prodotto esatto
ECU Admin says: 20/02/2023 08:58:12
Salve, il codice prodotto per identificare un prodotto lo si trova sulla centralina o meccatronica una volta smontata, oppure viene riconosciuta dalla diagnosi quando la si collega al veicolo. Cordiali saluti Il team di Ecutesting.
Lascia un commento Campi obbligatori*