Malfunzionamento dell'attuatore della frizione/cambio MMT (Multimode) Toyota

L'attuatore della frizione MMT Toyota, che è montato sui cambi delle Toyota Auris, Corolla Verso e Yaris, spesso è soggetto a guasti che impediscono la selezione della marcia, rendendo il veicolo inutilizzabile. Questo attiva regolarmente il lampeggiamento del simbolo N sul display di selezione delle marce, a indicare che l'attuatore della frizione è difettoso.

 

Sebbene la maggior parte di questi guasti si verifichi quando il veicolo è fermo, subito dopo l'accensione, questi problemi possono verificarsi anche durante la guida, causando lo spostamento del cambio dalla marcia selezionata e il ritorno del cambio in folle.

 

Poiché Yaris, Aygo, Corolla Verso e Auris sono tutte soggette al fastidioso guasto dell'attuatore della frizione e dal selettore delle marce MMT delle Toyota, questi veicoli memorizzano comunemente i codici di guasto come P0810 – clutch position control error (errore di controllo della posizione della frizione) e P0900 – clutch actuator circuit (circuito dell'attuatore della frizione), che sono una chiara indicazione del fatto che uno, o addirittura entrambi, gli attuatori sono guasti.

 

La sostituzione dell'attuatore della frizione, del selettore delle marce e della stessa frizione comporta una costosa e lunga procedura di riprogrammazione della frizione. Ciò aumenta notevolmente il tempo, la manodopera e le spese necessarie, che di solito non sono necessarie.

 

La nostra soluzione per i problemi legati all'attuatore della frizione e al selettore delle marce del cambio MMT Toyota, prevede un ricondizionamento completo di questo attuatore a un costo notevolmente ridotto rispetto alla sostituzione con componenti nuovi. Invece della garanzia limitata annuale che copre i ricambi sostituiti, noi offriamo una garanzia a vita a chilometraggio illimitato*. Si usufruisce così del compromesso migliore: un'alternativa più economica per un nuovo set di attuatori con una garanzia di gran lunga migliore.

 

Sintomi di guasto frequenti:

  • Selezione delle marce impossibile
  • Trazione assente

 

Codici di guasto frequenti:

  • P0900 – Clutch Actuator Circuit (circuito attuatore frizione)
  • P0810 – Clutch Position Control Error / Clutch Actuator (errore controllo posizione frizione/attuatore frizione)
  • P0909 – Transmission Gate Select Control Error (errore controllo interruttore analogico)
  • P0919 – Gear Shift Position Control Error (errore controllo posizione cambio marcia)
  • P0905 – Gate Select Position Circuit Range (portata circuito posizione selezione interruttore analogico)
  • P0920 – Gear Shift Forward Actuator Circuit (circuito attuatore marcia avanti del cambio)

 

Codici dei componenti soggetti a guasti:

  • 31360-52020
  • 31360-12010
  • 31360-12030
  • 31360-52041
  • 31360-52044
  • 33960-64041
  • 89457-52010
  • 19230-02000

 

Test e ricondizionamento:

I nostri avanzati sistemi di prova HIL (Hardware In-the-Loop), appositamente sviluppati, permette di testare questi attuatori in condizioni di guida e carico reali. Una volta individuati tutti i guasti interni, i nostri tecnici ricondizionano l'attuatore e sostituiscono tutti i componenti soggetti a malfunzionamenti frequenti con ricambi di qualità superiore. L'unità viene quindi testata nuovamente per garantire che non rimangano altri difetti, il che significa che le prestazioni dell'attuatore ricondizionato saranno pari, e se non addirittura superiori, a quelle di un'unità nuova.

 

Programmazione:

Per questi attuatori non è necessaria alcuna codifica, per cui una volta ricevuta l'unità è sufficiente collegarla e farla funzionare.

 

Qualità:
Il nostro rigoroso processo di garanzia della qualità ci consente di raggiungere un tasso di difetti non superiore a 0,29%, assicurando che tutte le ricostruzioni rispettino i nostri standard di alta qualità e di garanzia a vita. Per questo motivo, godiamo della fiducia di molti grandi concessionari e officine specializzate in tutto il mondo.

 

Garanzia:

Garanzia a vita a chilometraggio illimitato*

 

Qual è la procedura da seguire per il ricondizionamento?

Scegliere il veicolo dall'elenco sopra riportato e selezionare "Ricondizionamento"

Stampare l'e-mail di conferma del pagamento o della prenotazione.

Imballare l'attuatore MMT all'interno di una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuto l’attuatore, ci occuperemo di testarlo, ricondizionarlo e rispedirlo con una garanzia a vita a chilometraggio illimitato. (se l’unità non dovesse risultare difettosa, procederemo con il rimborso, trattenendo le spese sostenute per i test e la spedizione)

 

Cosa fare se non si desidera acquistare subito il servizio?

Nessun problema. Attenersi alla seguente procedura:

Compilare e inviare questo modulo.

Stampare l'e-mail di conferma della prenotazione.

Imballare l'attuatore all'interno di una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuto l’attuatore, lo sottoporremo a test per poi comunicare i risultati. Se dovesse risultare difettoso e si decidesse di procedere con il ricondizionamento, il pagamento verrà eseguito per via telefonica tramite carta di credito.

Ci occuperemo quindi del ricondizionamento dell’attuatore, che sarà poi restituito con una garanzia a chilometraggio illimitato.

Per ulteriori informazioni su questi attuatori della frizione e del cambio MMT Toyota, si prega di contattarci

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Comments on "Malfunzionamento dell'attuatore della frizione/cambio MMT (Multimode) Toyota"
La Motronica says: 25/02/2023 08:19:56
buongiorno, ho una yaris del 2006 con cambio mmt , abbiamo sostituito la frizione , ogni tanto saltava la marcia e a volte non partiva , abbiamo fatto la riprogrammazione , ma sparisce la N sul cruscotto , ma non abbiamo codici guasto in centralina . Avete qualche consiglio da darci? grazie
ECU Admin says: 27/02/2023 09:17:12
Salve, quello che posso consigliare essendo che non ci sono codici di errore di fare dei test per capire sui nostri test se fosse un problema nella centralina o meno. nel caso compili il modulo intervento su www.ecutesting.it e ci richiami per organizzare la presa gratuita . restando a disposizione Cordiali saluti Il team di Ecutesting
AUTOFFICINA MACCARI GF SNC says: 16/03/2022 14:31:35
AYGO 1,0 CAMBIO ROBOTIZZATO DTC P0812 NON ENTRA PIU' LA RETROMARCIA. PUO' DIPENDERE DALL 'ATTUATORE D'INNESTO VISTO CHE SI SENTE LA SELEZIONE? IN QUESTO CASO SAREI INTENZIONATO A FAR REVISIONARE TUTTO IL BLOCCO ATTUATORI.PS IN AVANTI LE MARCE FUNZIONANO BENE SIA IN MANUALE CHE AUTOMATICO GRAZIE
ECU Admin says: 16/03/2022 16:18:09
Gentile Cliente, abbiamo visto tanti casi di questi tipi di attuatori, consiglierei di fare un totale test su entrambi e rivisionarli assieme in 2/3 giorni lavorativi ci risentiremo per gli esiti finali e pagamenti, consiglio di compilare il modulo intervento su www.ecutesting.it, poi ci ricontatti che organizziamo la presa gratuita per le unita' https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/toyota/riparazione-dellattuatore-della-frizione-del-cambio-mmt-toyota/ resto a piena disposizione per eventuali informazioni. cordiali saluti il team di Ecu testing
Sergio says: 23/12/2021 16:57:44
Buongiorno, ho una Toyota Yaris in cui l'attuatore del cambio funziona, ma gli innesti della frizione automatica sono diventati bruschi. Tradizionalmente per questo inconveniente (frequente) in Toyota effettuavano "una procedura di apprendimento" con cui l'attuatore si adattava al punto di stacco della frizione e tutto andava a posto per un po'. Ora mi dicono che Toyota vieta questa procedura e impone la sostituzione per intero di attuatore e centralina. È possibile ovviare al mio problema?
ECU Admin says: 04/01/2022 08:34:50
Salve, possiamo intervenire al problema se fosse riparabile ovviamente ne riceviamo e ripariamo tanti di queste unita' , dobbiamo ricevere la unita' per confermare i risultati, consiglio di fare anche una diagnosi e vedere se ci sono codici di errore in diagnosi . Dopo questo possiamo ritirare la unita' gratuitamente dovrebbe compilare il modulo intervento su www.ecutesting.it , poi ci richiama che le organizziamo il ritiro. restando a disposizione Cordiali saluti Il team di Ecu testing
Maurizio Ceretta says: 07/12/2021 10:57:36
Eseguireste anche il ricondizionamento completo dell'attuatore della Toyota MR2 MKIII del 2001?
ECU Admin says: 07/12/2021 11:05:09
Salve, possiamo intervenire in merito alla sua richiesta, consiglio di prendere il codice prodotto e lo inserisca nel motore di ricerca su www.ecutesting.it , nel caso viene visualizzato confermeremo la totale riparazione . Oppure per chiarimenti contattarci al numero 0236026591 daremo informazioni complete in merito. Cordiali saluti il team di Ecutesting
Pellegrino Del mastro says: 20/05/2021 10:36:20
Quanto costa il tutto per revisionare lattiatore grazie
ECU Admin says: 20/05/2021 12:51:32
Salve, possiamo intervenire sulla rivisione del suo attuatore consiglio di controllare il nostro sito su www.ecutesting.it in seguito le mando il link dove puo' confrontare se la problematica corrisponda alla sua. https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/toyota/riparazione-dellattuatore-della-frizione-del-cambio-mmt-toyota/ restando a piena disposizione Cordiali saluti Il team di Ecu testing
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