I veicoli Renault Modus, prodotti tra il 2004 e il 2011 presentano un problema frequente che causa il guasto improvviso e totale del servosterzo. Il guasto si manifesta con la disattivazione completa del servosterzo e il messaggio "Steering Fault – Stop Engine (guasto allo sterzo – arrestare il motore)" nel cruscotto.
Quando il servosterzo smette improvvisamente di funzionare, lo sterzo diventa estremamente duro e, nonostante sia possibile risolvere temporaneamente il problema spegnendo e riaccendendo il motore, il guasto non viene eliminato completamente. L'analisi con gli strumenti diagnostici presso l'officina di fiducia probabilmente rileva i seguenti codici di guasto memorizzati nella centralina: 'C1608 - ECU internal fault' (guasto interno centralina elettronica) o 'DF002 - Computer Internal Electrical' (sistema elettrico computer interno).
Se il sistema del servosterzo presenta i codici di guasto sopra riportati, è inutile spendere ulteriore tempo e denaro nel tentativo di indagare ulteriormente il guasto; la causa può essere una sola…
Il piantone con servosterzo elettrico è guasto!
Soluzione
Non esistono attualmente soluzioni di ricondizionamento per questa variante del servosterzo elettronico della Renault Modus prodotta nel periodo 2004-2011. Tuttavia, il piantone del servosterzo elettrico completo è ancora disponibile presso il concessionario, ma può anche essere acquistato di seconda mano. Per ulteriori informazioni sui ricambi usati, fare clic sul seguente link: https://www.1stchoice.co.uk/parts/ecu
Sintomi di guasto frequenti:
Codici di guasto frequenti:
Veicoli interessati:
Codici componenti soggetti a guasti frequenti: