Guasto della centralina elettronica del motore Opel Adam e Corsa E che rende impossibile l'avviamento

Vauxhall Corsa E engine ECU fault

Il guasto di questa centralina elettronica del motore delle Opel Adam e Corsa E è frequente e impedisce l'accensione o l'avviamento del motore. Queste centraline elettroniche del motore AC Delco E78 presentano tutte un difetto di fabbricazione che causa l'interruzione del segnale di attivazione al relè principale, bloccando l'alimentazione del sistema di accensione del motore o l'attivazione del motorino di avviamento. Il malfunzionamento dei componenti interni della centralina elettronica compromette anche i valori di riferimento della tensione necessari per l'attivazione del sensore. Il problema del mancato avviamento è spesso accompagnato dall'impossibilità del sistema di comunicare con gli strumenti diagnostici mentre il motore non riesce ad accendersi/avviarsi.

Spesso questi problemi si presentano inizialmente in modo saltuario ma, se non vengono risolti, diventano permanenti e compromettono definitivamente l'avviamento del motore.

 

Altre anomalie associate a questa centralina elettronica, sebbene meno frequenti rispetto all'impossibilità di avviamento, includono funzionamento non omogeneo con perdita di potenza, spegnimento del motore e attivazione della modalità di emergenza. Nel cruscotto può comparire il messaggio "Potenza del motore ridotta" assieme all'accensione della spia della gestione motore.

 

Questa centralina elettronica è installata in una serie di modelli Opel e in diverse motorizzazioni: modelli Adam, Astra J, Corsa D facelift, Corsa E, Mokka e Zafira Tourer C. Si tratta quindi di un alto numero di veicoli soggetti a questo tipo di problema di impossibilità di avviamento.

 

I concessionari principali cercheranno di risolvere questo problema acquistando una nuova centralina dal produttore, ma questa dovrà essere programmata sul veicolo una volta montata (con un costo aggiuntivo per il proprietario). Inoltre viene fornita con una garanzia di un solo anno.

 

La nostra azienda, leader nel settore dei servizi di ricondizionamento dei componenti elettronici automobilistici, offre una soluzione alternativa più conveniente: il ricondizionamento della centralina elettronica/ECM originale.

 

Riceviamo un numero considerevole di richieste di riparazione di queste centraline elettroniche a causa del malfunzionamento dei componenti interni. Il nostro servizio di test e ricondizionamento non ha rivali. Siamo in grado di riparare la centralina elettronica del motore delle Opel Adam/Corsa E e di riconsegnarla al cliente evitando la necessità di programmazione a un costo nettamente inferiore a quello di un'unità nuova. Considerata la copertura del prodotto con una garanzia a vita, questa è indubbiamente la migliore soluzione possibile.

 

Sintomi di guasto frequenti:

  • Mancata accensione/mancato avviamento
  • Mancata alimentazione del relè principale
  • Assenza di comunicazione con la centralina elettronica
  • Potenza ridotta/spegnimento motore
  • Modalità di emergenza
  • Spia di gestione motore
  • Messaggio "Potenza del motore ridotta" nel cruscotto

 

Codici di guasto frequenti:

  • U0100 – lost communication with ECU/ECM (comunicazione interrotta con ECU/ECM)
  • P0641 – Sensor reference voltage“A” circuit malfunction (malfunzionamento circuito tensione di riferimento sensore "A")
  • P0651 – Sensor reference voltage “B” circuit malfunction (malfunzionamento circuito tensione di riferimento sensore "B")
  • P0697 – Sensor reference voltage “C” circuit malfunction (malfunzionamento circuito tensione di riferimento sensore "C")
  • P06A3 – Sensor reference voltage “D” circuit/open (interruzione circuito tensione di riferimento sensore "D")
  • P0689 – Engine controls ignition relay feedback circuit low voltage (bassa tensione circuito di feedback relè di accensione comandi motore)
  • P1682 – Ignition 1 switch circuit 2 (circuito 2 interruttore di accensione 1)
  • P00C7 – Intake air pressure measurement system (sistema misurazione pressione dell’aria di aspirazione)
  • P0106 – Manifold Absolute Pressure (MAP) sensor performance (prestazioni sensore pressione barometrica/assoluta collettore)
  • P262B – Control module off timer performance (disattivazione timer centralina)

 

Veicoli interessati:

  • Adam prodotte dal 2013 a oggi
  • Astra J prodotte dal 2009 al 2015
  • Corsa D prodotte dal 2010 al 2014 (facelift)
  • Corsa E prodotte dal 2014 a oggi
  • Mokka prodotte dal 2012 al 2016 (pre-facelift)
  • Zafira Tourer C prodotte dal 2011 a oggi

 

Codici componenti soggetti a guasti frequenti:

 

Test e ricondizionamento:

Grazie alle nostre innovative soluzioni di prova appositamente progettate Hardware In-the-Loop siamo in grado di individuare i difetti e riparare queste centraline elettroniche/ECM offrendo una garanzia a vita completa. Utilizziamo solo componenti originali o con specifiche superiori e il nostro controllo qualità non ha eguali.

 

Programmazione:

Durante il test e ricondizionamento, manteniamo l’intera programmazione originale della centralina elettronica del motore. In questo modo non sono necessarie procedure di codifica o programmazione per il cliente che lo riceve

 

Qualità:

I principali concessionari e officine specializzate in tutto il mondo utilizzano i nostri consolidati servizi. Il nostro tasso di difetti operativi su tutti i ricondizionamenti da noi eseguiti è inferiore allo 0,6%, a ulteriore riprova degli standard elevati con i quali operiamo.

 

Garanzia:

Garanzia a vita a chilometraggio illimitato*

 

Qual è la procedura da seguire per il ricondizionamento?

Per procedere al pagamento del ricondizionamento, selezionare il codice componente dall'elenco sopra riportato e fare clic su: Ricondizionamento

Stampare l'e-mail di conferma del pagamento o della prenotazione.

Imballare la centralina elettronica/ECM Corsa E/Adam all'interno di una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuta la centralina elettronica del motore/ECM, ci occuperemo di testarla, ricondizionarla e rispedirla con una garanzia a vita a chilometraggio illimitato. (se l’unità non dovesse risultare difettosa, procederemo con il rimborso, trattenendo le spese sostenute per i test e la spedizione)

 

Cosa fare se non si desidera acquistare subito il servizio?

Nessun problema. Attenersi alla seguente procedura:

Compilare e inviare questo modulo modulo.

Stampare l'e-mail di conferma della prenotazione.

Imballare la centralina elettronica del motore della Opel Corsa E/Adam in una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuta la centralina elettronica del motore/ECM, la sottoporremo a test per poi comunicare i risultati. Se dovesse risultare difettosa e si decidesse di procedere con il ricondizionamento, il pagamento verrà eseguito per via telefonica tramite carta di credito.

Ci occuperemo quindi del ricondizionamento della centralina elettronica del motore, che sarà poi restituita con una garanzia a chilometraggio illimitato.

Per ulteriori informazioni su questa centralina elettronica del motore Opel Corsa E/Adam, si prega di contattarci.

 

Opel Prodotti/Servizi

ADAM

AGILA

ANTARA

ASTRA

COMBO

CORSA

FRONTERA

INSIGNIA

MERIVA

MERIVA A

MOKKA

MOVANO

OMEGA

SIGNUM

TIGRA

VECTRA

VIVARO

VX220

ZAFIRA

Comments on "Guasto della centralina elettronica del motore Opel Adam e Corsa E che rende impossibile l'avviamento"
Lascia un commento Campi obbligatori*