Guasto della centralina elettronica Opel Astra, Zafira, Meriva (MT35E)

Guasto della centralina elettronica del motore MT35E delle Opel

Il guasto di questa centralina elettronica è molto frequente nelle Opel Astra, Zafira, Meriva 1.6 prodotte tra il 2005 e il 2013, aventi i seguenti codici motore: Z16XEP, Z16XER e Z16XE1.

 

Tipo di centralina:

MT35E

MT35E 2.1

MT35E 2.3

Il sintomo più frequente derivante dal guasto di questa centralina elettronica è lo spegnimento del motore senza possibilità di riavvio, quando il motore raggiunge la temperatura operativa o dopo un periodo di guida prolungato. Se si sottopone il veicolo a diagnosi, nella centralina elettronica vengono memorizzati i codici di guasto.

 

Sintomi di guasto frequenti:

  • Spegnimento
  • Avvio impossibile

 

Codici di guasto frequenti:

  • P1600 – replace electronic control unit (sostituire la centralina elettronica)

(Possono essere presenti anche codici di guasto relativi alla mancata accensione del motore o a guasti degli iniettori/bobine)

Veicoli interessati:

  • Opel Astra H (5a generazione) 2004 - 2013
  • Opel Meriva 2003 - 2013
  • Opel Zafira B (2a generazione) 2005 - 2013

 

Codici componenti soggetti a guasti frequenti:

(Per acquistare una centralina elettronica sostitutiva o ricondizionare la propria unità, selezionare il codice componente e il modello tra quelli sopra riportati, nel caso non fosse presente consultare il nostro catalogo dei prodotti).

 

Aggiornamento tecnico 21/11/2014:

In caso di memorizzazione di tutti o della maggior parte dei seguenti codici, la centralina della carrozzeria (sul lato sinistro del vano motore) dovrebbe essere controllata per infiltrazioni di acqua rimuovendola dalla sua base di collegamento e verificando i problemi di collegamento nella parte sottostante. Anche la bobina di accensione dovrebbe essere controllata/sostituita. Solo dopo aver effettuato questi controlli, è possibile attribuire alla centralina elettronica la causa di questi codici di guasto.

 

  • P0201- Injector circuit 1 (circuito iniettore 1)
  • P0202- Injector circuit 2 (circuito iniettore 2)
  • P0203- Injector circuit 3 (circuito iniettore 3)
  • P0204- Injector circuit 4 (circuito iniettore 4)
  • P1600 - Replace electronic control module (sostituire la centralina elettronica)
  • U2103- CAN BUS circuit malfunction no communication with can bus (malfunzionamento circuito CAN BUS comunicazione con Can Bus assente)
  • U2104- CAN BUS reset counter overrun (superamento contatore di reset CAN BUS)
  • U2108- Anti lock brake system no communication with CAN BUS (assenza di comunicazione CAN BUS con sistema frenante antibloccaggio)
  • U2139- CAN BUS no communication with steering column module (assenza di comunicazione CAN BUS con la centralina del piantone con servosterzo)

 

Test e ricondizionamento:

Tutte le centraline elettroniche del motore delle Opel vengono testate in modo approfondito utilizzando le nostre soluzioni di prova Hardware-In-the-Loop prima e dopo il ricondizionamento, per garantire che il componente ricondizionato soddisfi, e persino superi, le specifiche del produttore. Utilizzando le nostre versioni di qualità superiore dei componenti originali, tutte le centraline elettroniche ricondizionate avranno una durata maggiore del veicolo sul quale sono montate.

 

Programmazione:

Durante la fase di test e ricondizionamento, tutta la codifica è mantenuta: una volta ricevuta la centralina elettronica è sufficiente montarla e sarà perfettamente funzionante.

 

Qualità:

Il nostro severo controllo qualità: test completi, componenti e manodopera assicurano solo il livello più alto di lavoro per soddisfare gli standard della nostra garanzia a vita.

 

Garanzia:

Garanzia a vita a chilometraggio illimitato*

 

Qual è la procedura da seguire per il ricondizionamento?

Per procedere al pagamento del ricondizionamento, selezionare il codice componente/il modello e fare clic su: Ricondizionamento

Stampare l'e-mail di conferma del pagamento o della prenotazione.

Imballare la centralina elettronica del motore delle Opel in una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuta la centralina elettronica del motore, ci occuperemo di testarla, ricondizionarla e rispedirla con una garanzia a vita a chilometraggio illimitato. (se l'unità non dovesse risultare difettosa, procederemo con il rimborso, trattenendo le spese sostenute per i test e la spedizione)

 

Cosa fare se non si desidera acquistare subito il servizio?

Nessun problema. Attenersi alla seguente procedura:

Compilare e inviare questo modulo modulo.

Stampare l'e-mail di conferma della prenotazione.

Imballare la centralina elettronica del motore delle Opel in una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuta la centralina elettronica del motore delle Opel, la sottoporremo a test per poi comunicare i risultati. Se dovesse risultare difettosa e si decidesse di procedere con il ricondizionamento, il pagamento verrà eseguito per via telefonica tramite carta di credito.

Ci occuperemo quindi del ricondizionamento della centralina elettronica del motore, che sarà poi restituita con una garanzia a chilometraggio illimitato.

Per ulteriori informazioni su questa centralina elettronica del motore delle Opel, si prega di contattarci.

Opel Prodotti/Servizi

ADAM

AGILA

ANTARA

ASTRA

COMBO

CORSA

FRONTERA

INSIGNIA

MERIVA

MERIVA A

MOKKA

MOVANO

OMEGA

SIGNUM

TIGRA

VECTRA

VIVARO

VX220

ZAFIRA

Comments on "Guasto della centralina elettronica Opel Astra, Zafira, Meriva (MT35E)"
Lascia un commento Campi obbligatori*