Guasto del motorino servosterzo Ford Focus e C-Max 2010-2015

Il motorino servosterzo elettrico e il modulo combinato delle Ford Focus e C-Max prodotte tra il 2010 e il 2015 sono componenti soggetti a guasti frequenti.

 

Il guasto di questo motorino del servosterzo elettrico e del modulo montati sulla cremagliera è spesso improvviso e totale, e causa la disattivazione completa del servosterzo elettrico. Lo sterzo diventa molto duro ed è necessaria molta più forza per girare il volante. Inoltre il messaggio di avvertimento: ‘Power steering fault service required’ (guasto servosterzo elettrico, effettuare la manutenzione) viene visualizzato sul quadro strumenti delle Focus e C-Max.

 

I codici di guasto più frequenti sono: U3000 - 96 – Control Module (centralina), U3000 - 49 – Power Steering Control Unit Fault (guasto centralina servosterzo elettrico) e U3000 - 53 – Control Module (centralina) e infine C102D-00-C8 – High Friction Inside Power Steering (attrito elevato nel servosterzo elettrico).

 

U3000 – 49 e U3000 – 53 - Control Module: Internal Electronic Failure (centralina: guasto elettronica interna) – sono codici di guasto generati in caso di ingresso d'acqua sul lato del piantone della cremagliera dello sterzo. È stato riscontrato che l'acqua entra nella zona intorno al parapolvere della paratia e all'alloggiamento del giunto dell'albero del pignone. L'acqua si infiltra nell'alloggiamento del sensore di coppia danneggiandolo. Il codice U3000 - 49 viene generato per primo e, dopo una segnalazione ripetuta, viene attivato il codice U3000 - 53, che una volta presente non è cancellabile.

Focus steering fault

 

C102D - 00 - High Friction in power steering (attrito elevato nel servosterzo elettrico) - è causato da un'eccessiva resistenza meccanica nella cremagliera del servosterzo elettrico. La causa originaria è l'ingresso d'acqua sul lato della centralina della cremagliera.  L'area mostrata qui è uno dei punti principali in cui penetra l'acqua danneggiando il cuscinetto principale della cremagliera che a sua volta genera il guasto. Quando si verifica questo guasto, si può anche avvertire uno sterzo pesante o rumoroso.

Ford Focus power steering fault

 

U3000 – 96 - Control Module: Internal Electronic Failure (centralina: guasto elettronica interna) - in genere, viene riscontrato in combinazione con il codice U3003 - 13 – Battery Voltage (tensione della batteria). Questi codici di guasto si presentano nell'unità quando il servosterzo elettrico tenta di funzionare con una tensione della batteria bassa, spesso non si tratta di un guasto al sistema del servosterzo elettrico e, se il problema della tensione della batteria viene risolto, è possibile cancellare il codice di guasto.

 

Soluzione

L'ingresso dell'acqua danneggia a tal punto i componenti interni, in particolare il cuscinetto principale, che la riparazione non è un'opzione. Per risolvere questo problema, occorre ordinare una cremagliera, un motore e una centralina elettronica di ricambio. È possibile recarsi dal concessionario o ordinare i componenti di ricambio da officine specializzate quali WPS qui: https://shop.westernpowersteering.co.uk/category-263/FORFER.html

 

Sintomi di guasto frequenti:

  • Guasto totale del servosterzo elettrico
  • Visualizzazione del messaggio ‘Power steering fault service required’ (guasto servosterzo elettrico, effettuare la manutenzione)

 

Codici di guasto frequenti:

  • U3000 – 49 - Control Module: Internal Electronic Failure (centralina: guasto elettronica interna)
  • U3000 – 53 - Control Module: Internal Electronic Failure (centralina: guasto elettronica interna)
  • C102D - 00 - High Friction In Power Steering (attrito elevato nel servosterzo elettrico)
  • U3000 – 96 - Control Module: Internal Electronic Failure (centralina: guasto elettronica interna)

 

Veicoli interessati:

  • Ford Focus 2010-2015
  • Ford C-MAX 2010-2015

 

Codici componenti soggetti a guasti frequenti:

41519611D / A0025077 / A0025078 / A0025079 / A0025193 / A0025194 / A0025195 / A0025196 / A0029736 / A0036980 / A0036982 / A0041030 / A0041030A / A0041030C / A0041030D / A0041030E / A0041030H / A0041030J / A0041030L / A0041030P / A0041032 / A0041032A / A0041032D / A0041032E / A0070216A / A0070218A / A0073244A

Ford Prodotti/Servizi

B-MAX

C-MAX

CARDINAL

COUGAR

CROWN VICTORIA

ECO SPORT

ESCAPE

ESCORT

EXCURSION

EXPEDITION

EXPLORER

F 150

FIESTA

FOCUS

FREESTAR

FUSION

GALAXY

GRAND C-MAX

KA

KUGA

MAVERICK

MONDEO

MUSTANG

PUMA

RANGER

S-MAX

SPORTKA

STREETKA

TAURUS

TOURNEO CUSTOM

TOURNEO CONNECT

TRANSIT

TRANSIT CONNECT

TRANSIT COURIER

TRANSIT CUSTOM

WINDSTAR

Comments on "Guasto del motorino servosterzo Ford Focus e C-Max 2010-2015"
Alessandro says: 20/06/2021 14:36:34
Quanto si spende per rigenerare il motorino servosterzo della mia Ford focus 2011 grazie
ECU Admin says: 21/06/2021 08:59:47
Salve, possiamo intervenire sui test e qualora lo fosse anche nella riparazione , consiglio di dare un occhiata sul nostro sito www.ecutesting.it , nel seguito le mando il link sotto indicato per consultare le informazioni che necessita. https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/ford/guasto-del-motorino-servosterzo-ford-focus-e-c-max-2010-2015/ per informazioni in merito siamo a completa disposizione Cordiali saluti il team di Ecu testing
Lascia un commento Campi obbligatori*