Centralina elettronica Fiat Punto
La centralina elettronica del veicolo Fiat Punto 1.2 Litre prodotto tra il 1999 e il 2011 è del tipo Magneti Marelli IAW 59F/5AF e si trova nella parte posteriore della scatola dell'acceleratore.
Dove si è verificato il guasto?
La centralina elettronica di gestione motore delle Fiat Punto prodotte nel periodo 1999-2011 è soggetta a guasti multipli. Uno dei più frequenti è legato alla bobina di accensione. I guasti alle bobine di accensione creano un picco di tensione che ritorna alla centralina elettronica, danneggiando gli inseritori bobina all'interno dell'unità. Questi inseritori bobina bruciati all'interno della centralina elettronica ne causeranno il guasto, con conseguente accensione irregolare del motore su due cilindri.
Come eseguire la diagnosi:
Per diagnosticare un problema con la centralina elettronica Fiat Punto, collegare prima uno strumento diagnostico al veicolo per verificare la presenza di eventuali codici di errore, che aiuteranno a individuare eventuali problemi specifici che potrebbero essere correlati alla centralina elettronica. Quindi cercare eventuali segni di danneggiamento, corrosione e collegamenti allentati con il cablaggio e i connettori, che sono collegati alla centralina elettronica, perché ciò può causare problemi.
Inoltre, assicurarsi che la centralina elettronica riceva l'alimentazione adeguata di cui ha bisogno controllando le condizioni della batteria e dell'alternatore, poiché una batteria o un alternatore in cui si è verificato un guasto o difettosi possono causare problemi alla centralina elettronica. Come ultimo passaggio, controllare il sistema di accensione, comprese le candele e la bobina di accensione, per assicurarsi che funzionino correttamente: un sistema di accensione difettoso può causare picchi di tensione che possono danneggiare la centralina elettronica.
Soluzione
Non offriamo più il servizio di ricondizionamento per questo tipo di centralina elettronica: se si è verificato un guasto alla centralina elettronica di gestione motore delle Punto, la soluzione è sostituire la centralina elettronica con un'unità nuova o usata. Ma, se si sceglie questa soluzione, assicurarsi sempre che i codici componente corrispondano esattamente.
Quando si sostituisce la centralina elettronica, si consiglia di sostituire anche le bobine contemporaneamente alla centralina elettronica, in modo da garantire il corretto funzionamento dell'unità sostitutiva, evitando ulteriori danni derivanti da una bobina difettosa e prevenendo guasti prematuri della centralina elettronica.
Sintomi di guasto frequenti:
Codici di guasto frequenti:
Veicoli interessati:
Codici componenti soggetti a guasti frequenti:
IAW 59F.E4 / IAW 59F.ET / IAW 59F.M1 / IAW 59F.M2 / IAW 59F.M3 / IAW 59F.M5 / IAW 59F.M7
IAW 59F.SC / IAW 59F.SC / IAW 5AF.DE / IAW 5AF.P3 / IAW 5AF.P4 / IAW 5AF.SM / IAW 5AF.SP
61600.376.02 / 61600.376.03 / 61600.376.05 / 61600.389.04 / 61600.376.06 / 61600.376.07
61600.389.06 / 61600.444.02 / 61600.376.09 / 61600.444.03 / 61600.389.09 / 61600.444.04
61600.468.02 / 61600.389.10 / 61600.444.05 / 61600.468.04 / 61600.468.05 / 61600.507.03
61600.507.05 / 61600.507.06 / 61600.590.02 / 61600.604.04 / 61600.651.02 / 61600.651.03
61600.651.04 / 61601.069.02 / 61601.070.02 / 61601.071.02 / 61601.069.03 / 61601.069.04