Guasto della centralina elettronica di gestione motore e problemi di avviamento dei modelli Citroen C4 Picasso/Grand Picasso, C5 e Dispatch.

Citroen C5, Dispatch, C4 Picasso / Grand Picasso

Mancato avviamento dei modelli Citroen C5, Dispatch o C4 Picasso/Grand Picasso: spesso causato da un guasto della centralina elettronica di gestione motore Delphi DCM3.5.

 

Questa centralina elettronica DCM 3.5 Delphi è spesso soggetta al malfunzionamento dei componenti interni, che causa problemi intermittenti o permanenti quali irregolarità di funzionamento, accensione della spia di gestione motore, spegnimento del motore e infine la totale impossibilità di avviamento del veicolo.

 

Tramite l'analisi con gli strumenti diagnostici, è probabile che si rilevino una serie di codici di guasto che indicano un guasto alla centralina elettronica, tra cui quelli relativi all'alimentazione dei sensori, al relè di alimentazione che si diseccita nel momento sbagliato e ai guasti del processore interno; è anche possibile che la centralina del motore non riesca a stabilire una comunicazione permanente.

 

Quando sui modelli Citroen Dispatch, C4 Picasso/Grand Picasso o C5 si presentano i problemi qui descritti, è probabile che venga consigliata la sostituzione della centralina elettronica di gestione motore con un componente di ricambio nuovo, che necessita anche della codifica.

 

Offriamo invece una soluzione migliore, a un costo decisamente inferiore. Non sarà necessario pagare per una costosa ricodifica e, a differenza della breve garanzia di un anno offerta dal produttore, noi forniremo una garanzia a vita a chilometraggio illimitato.

 

Il team di ricerca e sviluppo interno alla nostra azienda ha individuato un difetto di fabbricazione tipico di questa centralina elettronica di gestione motore e ha sviluppato una soluzione di ricondizionamento con componenti di qualità superiore a quelli originali, implementabile in soli 2-3 giorni lavorativi giorni lavorativi.

 

 

Sintomi di guasto frequenti:

(I guasti possono presentarsi in modo saltuario o diventare permanenti)

  • Spia di gestione motore accesa
  • Spegnimento
  • Mancata accensione/mancato funzionamento
  • Impossibilità di comunicazione con il sistema di gestione motore

 

Codici di guasto frequenti:

  • P068A – PCM Power Relay De-Energised Too Early (disattivazione del relè di alimentazione ECM/PCM – troppo anticipata)
  • P0606 – PCM Processor Fault (guasto processore PCM)
  • P060C – Internal Control Module Main Processor Performance (prestazioni processore interno principale centralina)
  • P0659 – Supply of Sensors 5V No 1 (alimentazione sensori 5V n. 1)
  • P2671 – Supply of Sensors 5V No 2 (alimentazione sensori 5V n. 2)
  • P2686 – Supply of Sensors 5V No 3 (alimentazione sensori 5V n. 3)

 

Codici componenti soggetti a guasti frequenti:

Citroen C4 Picasso/Grand Picasso

Citroen C5

Citroen Jumpy

Citroen DS4

Citroen DS5

(Il codice componente desiderato non è riportato? Consultare il nostro catalogo completo di centraline elettroniche di gestione motore per C4 Picasso, C5, Dispatch/Jumpy, DS4 o DS5)

 

Test e ricondizionamento:

Grazie ai test effettuati con le nostre soluzioni di prova Hardware-In-the-Loop e alla nostra esperienza e competenza tecnica, siamo in grado di individuare tutti i guasti interni di questa centralina elettronica. Una volta individuati tutti i guasti, i nostri tecnici ricondizionano la centralina elettronica di gestione motore e sostituiscono tutti i componenti soggetti a guasti con ricambi di qualità superiore. La centralina elettronica viene quindi sottoposta a nuovi test per garantire che non rimangano guasti, poiché utilizziamo solo componenti originali o di qualità superiore: il nostro controllo qualità non ha eguali.

 

Programmazione:

Tutta la programmazione originale viene mantenuta durante il processo di ricondizionamento, il che significa che basta collegare la centralina una volta ricevuta.

 

Qualità:

Ogni ricondizionamento rispetta i nostri rigorosi standard di garanzia a vita: ogni fase del processo è soggetta a un severo controllo qualità, che comprende test, componenti di ricambio e lavorazione, e che si riflette in una percentuale di difetti non superiore al 0,29% in tutti i nostri servizi. Per questo motivo siamo la scelta numero uno per i servizi di ricondizionamento per officine specializzate e concessionari in tutto il mondo.

 

Garanzia:

Garanzia a vita a chilometraggio illimitato*

 

Qual è la procedura da seguire per il ricondizionamento?

Per procedere al pagamento del ricondizionamento, selezionare il codice componente dall'elenco sopra riportato e fare clic su: Ricondizionamento.

Stampare l'e-mail di conferma del pagamento o della prenotazione.

Imballare la centralina elettronica del motore in una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuta la centralina elettronica, ci occuperemo di testarla, ricondizionarla e rispedirla con una garanzia a vita a chilometraggio illimitato. (se l'unità non dovesse risultare difettosa, procederemo con il rimborso, trattenendo le spese sostenute per i test e la spedizione)

 

Cosa fare se non si desidera acquistare subito il servizio?

Nessun problema. Attenersi alla seguente procedura:

Compilare e inviare questo modulo modulo.

Stampare l'e-mail di conferma della prenotazione.

Imballare la centralina elettronica di gestione del motore in una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuta l’unità, la sottoporremo a test per poi comunicare i risultati. Se la centralina elettronica dovesse risultare difettosa e si decidesse di procedere con il ricondizionamento, il pagamento verrà eseguito per via telefonica tramite carta di credito.

Ci occuperemo quindi del ricondizionamento della centralina elettronica di gestione motore difettosa, che sarà poi restituita con una garanzia a chilometraggio illimitato.

Per ulteriori informazioni su questa centralina elettronica di gestione motore dei modelli Citroen C5, Dispatch, C4 Picasso si prega di contattarci.

Citroen Prodotti/Servizi

BERLINGO

C-CROSSER

C1

C2

C3

C3 PICASSO

C4

C4 CACTUS

C4 PICASSO

C5

C6

C8

DISPATCH

DS3

DS4

DS5

GRAND PICASSO

JUMPER

NEMO

RELAY

SAXO

SPACETOURER

SYNERGIE

XSARA

XSARA PICASSO

Comments on "Guasto della centralina elettronica di gestione motore e problemi di avviamento dei modelli Citroen C4 Picasso/Grand Picasso, C5 e Dispatch."
Massimiliano says: 13/12/2023 20:50:28
Il motore della mia C4 Picasso del 2009 1.6 hdti non si avvia.Il motorino di avviamento gira ma la macchina non va.
ECU Admin says: 14/12/2023 08:02:13
Gentilissimo Cliente, possiamo intervenire alla sua soluzione di test e riparazione senza nessun problema, posso consigliare di fare anche una diagnosi per capire se ci sono codici di errore in diagnosi per poi smontare la centralina ECU vada sul sito di www.ecutesting.it e compili il modulo intervento, successivamente si crea la etichetta di Dhl totalmente gratuita, in 2/3 giorni lavorativi per la tempistica della riparazione in tutto. https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/citroen/guasto-della-centralina-elettronica-di-gestione-motore-dei-modelli-c4-picasso-c5-dispatch/ restando a piena disposizione nel necessitare. Cordiali Saluti Il team di Ecutesting
Lascia un commento Campi obbligatori*