Questa pompa e centralina ABS è montata sulla gamma di vetture utilitarie Volkswagen up! e su Seat Mii e Skoda Citigo (versioni di marchi differenti dello stesso prodotto up!)
Il guasto frequente dell'ABS rende necessaria l'analisi del veicolo con gli strumenti diagnostici o un controllo in officina, che probabilmente rileva codici di guasto relativi al sistema ABS, il più frequente dei quali è:
C107701 – ABS hydraulic / return flow pump (pompa idraulica ABS/di recupero sistema). Stiamo ricevendo molte richieste di test della pompa e centralina ABS correlate ai codici di guasto C107701 – ABS hydraulic / return flow pump (pompa idraulica ABS/di recupero sistema). Tra i sintomi legati alla presenza di questo codice di guasto abbiamo la disattivazione della frenata ABS di emergenza e l'accensione permanente della spia ABS e della spia del controllo trazione.
Codici di guasto relativi al sensori di velocità delle ruote: principalmente C101B01 – Wheel Speed Sensor Front Right Electrical Fault (guasto elettrico sensore di velocità ruota anteriore destra) e C101A14 – Wheel Speed Sensor Front Left Electrical Fault (guasto elettrico sensore di velocità ruota anteriore sinistra).
La memorizzazione di questi codici di guasto attiva l'accensione permanente della spia ABS e della spia del controllo trazione e disattiva il sistema ABS. Questi codici, inoltre, sono generalmente causati da fattori esterni alla stessa pompa e centralina ABS.
Soluzione
C107701 – ABS hydraulic / return flow pump (pompa idraulica ABS/di recupero sistema).
Questo guasto, di solito, non è causato dall'unità ABS stessa, ma il più delle volte è dovuto a un errore di tensione di alimentazione. È necessario verificare il fusibile della pompa ABS, che è quello a con l'amperaggio più alto per l'ABS situato nella scatola dei fusibili del vano motore. La resistenza del fusibile del sistema ABS deve essere pari a 0 ohm, se il valore segnala un cortocircuito, sostituire il fusibile e testare nuovamente l'ABS. Controllare e, se necessario, sostituire il fusibile da 40 ampere (F5) ed eseguire un controllo del cablaggio per verificare che non vi siano cali di tensione.
Codici di guasto relativi al sensori di velocità delle ruote: principalmente C101B01 – Wheel Speed Sensor Front Right Electrical Fault (guasto elettrico sensore di velocità ruota anteriore destra) e C101A14 – Wheel Speed Sensor Front Left Electrical Fault (guasto elettrico sensore di velocità ruota anteriore sinistra).
Spesso questo guasto è causato da difetti di cablaggio da/verso il sensore di velocità della ruota o dal sensore stesso. Quando si visualizzano i dati in tempo reale, ci si aspetta di vedere un segnale difettoso o mancante dal sensore interessato.
Sintomi di guasto frequenti:
Codici di guasto frequenti:
Veicoli interessati:
Codici componenti soggetti a guasti frequenti: