Guasto frequente del quadro strumenti Audi A3

Questo quadro strumenti dell’Audi A3 è soggetto a guasti. Il sintomo più frequente è la disattivazione intermittente o totale della strumentazione che impedisce anche l’avviamento del motore, in quanto il sistema dell’immobilizer passa attraverso il quadro strumenti. Sintomi meno frequenti comprendono spie accese anche quando si rimuove la chiave, sfarfallio delle spie e/o azzeramento della data, dell’ora o del chilometraggio parziale. Offriamo la riparazione del quadro strumenti dell’Audi A3 con una garanzia a vita*.

Questo tipo di quadro strumenti [8P] presenta malfunzionamenti con una frequenza allarmante a causa di guasti dei componenti interni, che causano anche la corruzione del firmware. L’elevata frequenza di guasto è dovuta a problemi di fabbricazione originale del quadro strumenti. I componenti originali smettono di funzionare, causando un effetto a cascata fino alla corruzione totale del firmware interno. Durante l'analisi del veicolo, la comunicazione con il quadro strumenti tramite gli strumenti diagnostici può non essere possibile quando il guasto è presente, ma in altri sistemi del veicolo vengono memorizzati codici di guasto che indicano l’assenza di comunicazione con l’immobilizer o il quadro strumenti. Se è possibile stabilire la comunicazione con il quadro strumenti, si rilevano codici di guasto memorizzati relativi al malfunzionamento della centralina interna.

La sostituzione del quadro strumenti con un’unità nuova acquistata dal produttore è molto costosa e richiede la codifica per l’immobilizer del veicolo, comportando ulteriore lavoro oltre alla semplice rimozione e al rimontaggio.

Una soluzione molto più economica è quella di riparare il quadro strumenti dell’Audi A3. Possiamo riparare il quadro strumenti con componenti dalle specifiche superiori rispetto a quelli di serie, mantenendo l’intera programmazione originale dell’immobilizer. Questo assicura che, una volta ricondizionato, il quadro strumenti non avrà più problemi e, dopo averlo ricevuto, non occorre nessuna programmazione: è sufficiente installarlo e si può ripartire.

 

Acquista Ora

 

Sintomi di guasto frequenti:

  • Guasto di tutti gli strumenti.
  • Mancato avviamento del motore
  • Spia accesa anche senza chiave
  • Impossibilità di comunicazione con il quadro strumenti

 

Codici di guasto frequenti:

  • 00003 - Control Module Defective (centralina difettosa)
  • 11646 - IMMOB CONTROL UNIT DEFECTIVE (CENTRALINA IMMOB DIFETTOSA)
  • 16346 - CONTROL MODULE ROM ERROR 014 DEFECTIVE (ERRORE ROM CENTRALINA 014 DIFETTOSA)
  • 01DA - access system/immobiliser control unit no signal (segnale assente centralina sistema di accesso/immobilizer)
  • 00525 - instrument cluster (quadro strumenti)
  • 00532 - supply voltage (tensione di alimentazione)
  • 00447 - Function Limitation due to excessive voltage (funzionamento limitato a causa di tensione eccessiva)
  • P1643 - central electronics control unit (centralina elettronica centrale)
  • U0155 - Lost communication with instrument panel cluster (IPC) control module (comunicazione persa con centralina quadro strumenti (IPC))

 

Veicoli interessati:

Audi A3 2006 – 2013 (tutti i modelli)

 

Codici componenti soggetti a guasti:

  • 8P0920982E / 8P0920982D / 8P0920980H
  • 8P0920981D / 8P0920980HX / 8P0920982C
  • 8P09209825H / 8P0920950T / 8P0920980M
  • 8P0920982J / 8P0920981F / 8P0920981G
  • 8P0920982Q / 110.080.223 018 / 110.080.297 022
  • 110.080.296 019 / 110.080.413 004

 

Test e ricondizionamento:

Prima di eseguire qualsiasi intervento di ricondizionamento, ogni quadro strumenti è sottoposto a test completi. Siamo in grado di testare tutte le funzioni degli strumenti e delle spie, incluse tutte le funzioni del display LCD. Se il quadro strumenti risulta difettoso, lo ricondizioniamo completamente utilizzando componenti dalle specifiche superiori rispetto a quelli di serie e aggiorniamo tutto il software. Una volta ricondizionato, il quadro strumenti viene nuovamente sottoposto a test per assicurare il funzionamento perfetto di tutte le spie, gli indicatori e i display.

 

Programmazione:

Durante il ricondizionamento, manteniamo l’intera programmazione originale del quadro strumenti. In questo modo non sono necessarie procedure di codifica o programmazione per il cliente che lo riceve. Basta installarlo ed è pronto.

 

 

Qualità:

Collaboriamo strettamente con i principali concessionari Audi, officine indipendenti e rivenditori di motori di tutto il mondo. Il nostro servizio e la nostra assistenza post-vendita non hanno eguali

 

Garanzia:

Garanzia a vita a chilometraggio illimitato*

 

Informazioni su prodotto e prezzi: AUDI A3 1.2 - 3.2 QUADRO STRUMENTI INTEGRATO NEL CRUSCOTTO

 

Qual è la procedura da seguire per il ricondizionamento?

Per il pagamento del servizio, consultare questa pagina: Ricondizionamento

Stampare l'e-mail di conferma del pagamento o della prenotazione.

Imballare il quadro strumenti all'interno di una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in quantità (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuta l'unità, ci occuperemo di testarla, ricondizionarla e rispedirla con una garanzia a vita a chilometraggio illimitato. (Se l’unità non dovesse risultare difettosa, procederemo con il rimborso, trattenendo le spese sostenute per i test e la spedizione)

 

Cosa fare se non si desidera acquistare subito il servizio?

Nessun problema. Attenersi alla seguente procedura:

Compilare e inviare questo modulo modulo.

Stampare l'e-mail di conferma della prenotazione.

Imballare l'unità all'interno di una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuta l’unità, la sottoporremo a test per poi comunicare i risultati. Se dovesse risultare difettosa e si decidesse di procedere con il ricondizionamento, il pagamento verrà eseguito per via telefonica tramite carta di credito.

Ci occuperemo quindi del ricondizionamento del quadro strumenti, che sarà poi restituito con una garanzia a chilometraggio illimitato.

Per ulteriori informazioni su questo quadro strumenti, si prega di contattarci.

Audi Prodotti/Servizi

A1

A2

A3

A4

A5

A6

A6 ALLROAD

A6 quattro

A7

A8

Q2

Q3

Q5

Q7

QUATTRO

R8

RS Q8

RS3

RS4

RS5

RS6

RSQ3

S1

S3

S4

S5

S6

S7

S8

SQ5

SQ7

TT

Comments on "Guasto frequente del quadro strumenti Audi A3"
Khalid says: 04/11/2023 20:22:30
Ciao Una domanda Sono entrato in macchina ho girato la chiave e il quadro strumenti non si accende (non si accende proprio niente Si avvia il motore e dopo un po' si spegne Può essere il quadro o qualche fusibile A3 Sportback 2011
ECU Admin says: 06/11/2023 13:11:48
Salve, potrebbe essere il quadro strumenti consiglio di effettuare una diagnosi completa anche per capire se ci sono codici di errore mirati. lo smonti per poi compilare il modulo intervento su www.ecutesting.it e si organizza il ritiro gratuito come da processo indicato sul sito. https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/audi/guasto-frequente-del-quadro-strumenti-audi-a3/ a disposizione nel necessitare Cordiali saluti Il team di Ecutesting
Giuliano says: 21/11/2022 11:16:23
Buongiorno giro la chiave, la radio si accende il quadro no, non fu zionano neppure i vetri, il motore si accende ma dopo 2 seco di si spegne... potrebbe essere il quadro ? Potrei sapere i tempi sia dell acquisto che del Rico dizionamente ?se si a questa cosa si deve fare dopo il montaggio? Grazie
ECU Admin says: 21/11/2022 12:31:30
Salve, come confermato consiglio di effettuare una diagnosi e capire se ci sono dei codici di guasto riguardando al quadro, nel caso possiamo intervenire senza problemi, consiglio di smontarlo andare sul sito di www.ecutesting.it e compilare il modulo intervento , dopo ci richiami che effettuiamo il ritiro gratuito per lei https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/audi/guasto-frequente-del-quadro-strumenti-audi-a3/ nel caso necessita ci ricontatti restando a disposizione Cordiali Saluti il team di Ecutesting
Giuliano says: 22/11/2022 15:01:26
Dopo aver lasciata staccata tutta notte la batteria.....l auto é ripartita strumenTazioe anche e la radio che l avevo bloccata perché unica cosa funzionante ma mi chiedeva un codice che non avevo....ripartita anche lei. Domani andrò a fare un check
ECU Admin says: 22/11/2022 15:09:25
salve, perfetto nel caso necessita e vogliamo vedere il quadro strumenti compili il modulo su www.ecutesting.it e ci richiami per conferma che invieremo le etichette per la presa gratuita restiamo a disposizione se necessita cordiali saluti Il team di ecutesting
enzo says: 04/01/2022 05:46:36
Buongiorno e 2 giorni che il quadro strumenti mi dice batteria scarica e pure l alternatore carica e la batteria e carica cosa può essere? se fosse il quadro quanto tempo ci vuole x la riparazione e costo?
Giuliano says: 21/11/2022 11:35:26
Vi ho già spedito un quesito e ora aggiungo che dopo aver tenuta attaccata la batteria il problema non é cambiato e nel quadro radio é venuta fuori una richiesta di codice a 4 cifre modificabile dai tasti di sintonia fissa della radio. Grazie
ECU Admin says: 21/11/2022 12:34:52
salve, avendo staccata la batteria a scodificato il code nel quadro radio, consiglio di contattare Audi per averne uno da loro essendo rivenditore autorizzato, oppure dovrebbe avere uno in dotazione nel libretto istruzioni dedicato. nel caso necessita ci contatti per informzioni in merito Cordiali saluti Il team di ECUTESTING
ECU Admin says: 04/01/2022 08:45:51
Salve, possiamo intervenire al problema se lo fosse , consiglio di compilare il modulo intervento su www.ecutesting.it , poi ci richiama per la presa gratuita, i tempi sono 2/3 giorni lavorativi da quando riceviamo tramite corriere. per maggiori informazioni in merito puo' contattarci al numero 0236026591. restando a disposizione. Cordiali saluti Il team di Ecu testing
Renzo says: 08/07/2021 15:14:52
Salve. Da un paio di giorni sul display della mia A3 Sportback quattro 150 CV (immatricolata nell'aprile 2015) esce la scritta DEF. Quanto tempo occorrerebbe per rigenerare il quadro e il prezzo della rigenerazione? Grazie
ECU Admin says: 08/07/2021 15:45:17
Salve, possiamo intervenire in merito al suo problema se lo fosse ne ripariamo tanti di questo tipo, consiglio di compilare il modulo di intervento sul sito di www.ecutesting.it per poi ci ricontatti per organizzare il ritiro gratuito La invio un link dove potrebbe avere piu' informazioni in merito al suo problema https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/audi/guasto-frequente-del-quadro-strumenti-audi-a3/ restando a piena disponibilita se necessita. Cordiali Saluti Il team di Ecu testing
Francesco Testa says: 22/04/2021 11:59:53
Buongiorno ho un Audi A3 8p del 2005 e quando giro il quadro le spie sono tutte spente poi metto in moto e il motore si spegne dopo 2 secondi. Le spie del quadro rimangono accese e si spengono dopo un pò. Se dipendesse dal quadro strumenti quanto mi costerebbe la riparazione? Grazie
ECU Admin says: 26/04/2021 14:34:10
Buongiorno Sig. Francesco, se fosse una problematica rilegata al quadro strumenti siamo pronti a fare un eventuale ritiro gratuito per testare e qualora riparare l'unita'. Per i costi della riparazione le lascio qua un link con tutte le tipologie di quadro strumenti: https://www.ecutesting.it/catalogo-dei-prodotti/audi/a3/quadro-strumenti-integrato-nel-cruscotto/ Per qualsiasi informazione sempre disponibili allo 0236026591 Il Team Ecutesting
Mauro says: 06/02/2021 19:31:06
Buona sera,possieto un'Audi a 3 8p e da qualche giorno non riesco più ad azzerare il contachilometri giornaliero,secondo voi è una cosa riparabile? Vi ringrazio anticipatamente
ECU Admin says: 08/02/2021 09:22:34
Salve, possiamo intervenire sul Quadro strumenti, nel caso vuole inviare l'unita' gratuita puo' compilare il modulo intervento dal sito di www.ecutesting.it nel frattempo le inoltro il link per informazioni del suo Quadro strumenti AudiA3 https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/audi/guasto-frequente-del-quadro-strumenti-audi-a3/ grazie cordiali saluti dal team ecutesting
Gianfranco says: 26/12/2020 16:28:31
Buongiorno Una domanda Sono entrato in macchina ho girato la chiave e il quadro strumenti non si accende (non si accende proprio niente Si avvia il motore e dopo un po' si spegne Può essere il quadro o qualche fusibile A3 Sportback 2011
ECU Admin says: 29/12/2020 15:01:50
Buongiorno sig. Gianfranco, si potrebbe essere un problematica riferita al quadro strumenti dai sintomi che le si presentano, questo lo andremo a verificare al momento dei test dopo una revisione del pezzo le lascio qua il link con tutti i quadri strumenti relativi della sua a3 https://www.ecutesting.it/catalogo-dei-prodotti/audi/a3/quadro-strumenti-integrato-nel-cruscotto/ per qualsiasi informazione sempre disponibili allo 0236026591 Il TEAM ECUTESTING
Lascia un commento Campi obbligatori*