Consigli per una guida sicura in settimana bianca

CONSIGLI PER UNA GUIDA SICURA IN SETTIMANA BIANCA

Guidare in inverno è certamente più difficile che nella bella stagione. Tra il ghiaccio o il bagnato per la strada, le poche ore di luce e il meteo che non collabora, il rischio di incidenti o di danni alla macchina aumenta.

Qui a ECU Testing, siamo sempre vicini a temi riguardanti la sicurezza. Pertanto, abbiamo messo insieme una guida invernale per mantenere la propria auto in condizione ottimale così da poter affrontare i mesi invernali senza preoccupazioni.

Ecco una lista di componenti che possono essere facilmente controllati e mantenuti in ottime condizioni per assicurarsi un inverno senza problemi:

 

Come tenere l’ABS in buono stato in inverno

L'inverno può influire sull'affidabilità del sistema ABS (sistema di frenata antibloccaggio), fondamentale per una corretta e sicura frenata. Questo succede per due motivi principali. Il primo sono le basse temperature. Alcuni componenti elettronici possono essere più sensibili ai guasti rispetto ad altri a basse temperature. Questo causa il guasto del sistema ABS e l’accensione della spia per avvertire il conducente.

Un problema comune in inverno per l’ABS è l'ingresso di acqua. La maggior parte delle pompe e dei moduli ABS si trovano sotto il cofano. In caso di pioggia o neve, quando si attraversa una pozzanghera, l'acqua rischia di arrivare fino alla pompa e il modulo ABS, il che causa un fallimento dello stesso.

Tutto ciò cosa significa? L'ABS ti consente di frenare in modo sicuro e avere comunque il controllo del veicolo, il che significa che puoi girare intorno agli oggetti e mantenere l’auto in linea.

ECU testing fondatore e Amministratore Delegato, Roger Bagg spiega “Senza un sistema ABS funzionante, la distanza di frenata è di gran lunga maggiore e in caso di blocco delle ruote, sarà difficile maneggiare e guidare l’auto, con possibili conseguenze disastrose.”. 

Insomma, l’ABS è un meccanismo fondamentale per la sicurezza di tuti i guidatori e in caso di accensione della spia è bene portare subito la macchina a controllare.

 

Come mantenere le luci per la sicurezza stradale

Gli italiani sono attenti al controllo delle luci della loro auto. Secondo una ricerca da noi svolta il 60% le controlla personalmente almeno una volta ogni qualche mese. Le luci sono tutte fondamentali durante la guida invernale, che si tratti di fari, abbaglianti, fanali posteriori, luci di retromarcia, frecce, luci dei freni o fendinebbia anteriori e posteriori. Poiché le notti buie iniziano presto e le giornate sono sempre più corte, è richiesta un'eccellente visibilità in tutte le condizioni, per mantenere la guida sicura. È bene quindi controllare periodicamente che tutte le luci funzionino e in caso contrario portare la macchina subito dal meccanico.

 

Come proteggere i tergicristalli

Cambiare i tergicristalli personalmente non è certo il forte di molti italiani, con il 70% che dichiara di farlo meno di una volta l’anno. È sempre importante assicurarsi che i tergicristalli siano in ottime condizioni soprattutto in inverno. A parte la neve e la pioggia che si può incontrare, troverai molto più sporco e sale sulle strade durante i periodi invernali. Soprattutto, in caso di freddo intenso, si deve utilizzare il liquido lavavetri corretto in quanto contiene un prodotto chimico antigelo. La sola acqua o acqua e sapone si congela facilmente, disabilitando il sistema di pulizia e ponendo dei pericoli per il conducente. È bene controllare lo stato dei tergicristalli e portare sempre con sé anche un liquido antigelo o un picchetto per scrostare il ghiaccio, in caso la mattina ce ne fosse una grande quantità sui vetri.

 

Come mantenere la batteria in inverno

Il 69% degli italiani controlla la batteria dell’auto personalmente meno di una volta ogni 6 mesi. Bisognerebbe però stare particolarmente attenti a questo componente durante l’inverno. “A temperature più calde, viene accelerata la reazione elettrochimica che fornisce carica ai terminali. Ma al contrario, a basse temperature, la batteria dell’auto è rallentata. Ciò può causare una batteria difettosa che non riesca fornire abbastanza carica per accendere l’auto. Tali problemi si possono manifestare anche solo a 0 gradi e soprattutto al mattino, quando l’auto è stata ferma durante le ore notturne.” spiega Roger Bagg, Founder e CEO.

Si consiglia di far testare la batteria dopo tre anni di installazione e appena prima o durante il periodo invernale, per essere certi di non restare a piedi.

 

Come mantenere sicuri gli pneumatici

Con il 65% di italiani che affermano di cambiare personalmente una gomma dell’auto meno di una volta l’anno, è fondamentale sensibilizzare sul tema di sicurezza quando si tratta degli pneumatici. La pressione delle gomme auto in inverno e la profondità dello pneumatico devono essere controllate regolarmente. Gli pneumatici gonfiati in modo insufficiente possono aumentare la distanza di arresto e pneumatici con una profondità del battistrada inferiore a 1,6 mm diminuiranno l'aderenza, soprattutto in condizioni meteorologiche avverse, causando una distanza di frenata estesa e una mancanza di prestazioni durante la svolta.

È fondamentale quindi prestare attenzione all’usura e al livello delle gomme e tenerle in perfette condizioni. Ideale sarebbe anche utilizzare dei penumatici da neve durante i mesi invernali, così da non doversi preoccupare in caso di neve o ghiaccio e non aver bisogno di montare le catene in caso di meteo avverso.

 

Quali sono gli accessori utili da tenere in auto

Ci sono determinati accessori che è sempre bene avere in auto, alcuni più in inverno che d’estate, un vero e proprio kit da auto in inverno. Ci raccomandiamo di portare con sé sempre un kit di pronto soccorso, in caso di piccole ferite ed eventuali medicine che servono giornalmente al conducente o ai passeggeri. Una coperta calda e qualche snack sono una buona idea qualora si rimanesse fermi al freddo per molto tempo in attesa e una torcia è fondamentale se ci si trova al buio. Infine, un cavo per caricare il cellulare dovrebbe sempre essere tenuto in auto per far si di avere sempre un telefono funzionante in caso di emergenze o anche solo per utilizzare il GPS in caso ci si perdesse. D’altronde ad oggi la tecnologia la fa da padrone e può davvero essere utile in caso di necessità. E soprattutto ci raccomandiamo di controllare che gli accessori di sicurezza stradale siano disponibili: il triangolo rosso per segnalare un pericolo e idealmente anche un giacchetto catarifrangente per essere sicuri di essere visti qualora si dovesse attendere in strada. Infine, è bene controllare periodicamente che la ruota di scorta sia in buone condizioni e che sia a bordo un kit di emergenza contenete crick ed altri strumenti per apportare veloci e cruciali lavori di manutenzione all’auto in caso di necessità.

 

 

Speriamo che questa guida vi abbia dato degli spunti per mantenere la vostra auto in perfetta sicurezza nel periodo invernale e rimanere tranquilli alla guida anche in viaggi lunghi. Quando si tratta di sicurezza, è sempre meglio prevenire che curare per accertarsi di tenere le nostre strade più sicure possibile.