Problema alla centralina elettronica del motore della Fiat Stilo

Fiat Stilo engine ECU fault

Le Fiat Stilo, prodotte tra il 2001 e il 2008, insieme alle Fiat Doblo (2000-2010), Panda (2003-2011) e Punto (1999-2010) sono tutte dotate della centralina elettronica di gestione motore IAW 5NF soggetta a guasti frequenti, prodotta da Magneti Marelli.

 

Dove si è verificato il guasto?

La centralina elettronica IAW 5NF è soggetta a guasti multipli, che causano sintomi come l'accensione della spia di gestione motore, una risposta irregolare dell'acceleratore che porta a guasti in accelerazione e casi di spegnimento casuale del motore e difficoltà di avviamento della Fiat Stilo. In risposta a questi guasti, la Fiat Stilo entra in modalità di emergenza forzata, che limita le prestazioni del motore, impedendo al veicolo di superare i 2000 giri/min.

 

 

Come diagnosticare i guasti 5NF:

Se la Fiat è soggetta a spegnimento del motore, impossibilità di avviamento e non accelera, la centralina elettronica non funziona correttamente. Per diagnosticare questi guasti, si possono utilizzare gli strumenti diagnostici per scansionare il veicolo alla ricerca di eventuali codici di guasto memorizzati. Tuttavia, è possibile che gli strumenti diagnostici non riescano a stabilire una comunicazione con la centralina elettronica malfunzionante, impedendole di leggere i codici di guasto memorizzati.

Se gli strumenti diagnostici sono in grado di stabilire una connessione alla centralina elettronica, è probabile che vengano rilevati uno o più dei seguenti codici di guasto:

  • P1687 –Motorised Throttle Fault/Signal Implausible (guasto alla valvola a farfalla motorizzata/segnale non plausibile)
  • P0220 – Throttle Position Circuit (circuito posizione valvola a farfalla)
  • P1221 – Throttle Position 1 Circuit (circuito 1 posizione valvola a farfalla)

 

Approvvigionamento di una centralina elettronica 5NF di ricambio:

Al momento non esiste una soluzione di ricondizionamento per questo malfunzionamento della centralina elettronica 5NF. Tuttavia, è ancora possibile acquistare un'unità di ricambio di questa centralina elettronica, disponibile da officine specializzate come 1st Choice qui: https://www.1stchoice.co.uk/.

 

Decodifica e riprogrammazione della centralina elettronica Fiat di ricambio:

Queste centraline elettroniche sono codificate per ogni singolo veicolo, pertanto l'unità dovrà essere ripristinata e riprogrammata per il veicolo specifico. Se la centralina elettronica non viene decodificata correttamente, si attiva l'immobilizzatore che impedisce l'avviamento del motore.

 

Sintomi di guasto frequenti:

  • Nessuna accelerazione
  • Limitate di 2000 giri/min
  • Spegnimento
  • Impossibilità di avviamento occasionale
  • Assenza di comunicazione con la centralina elettronica

 

Codici di guasto frequenti:

  • P1687 – Motorised Throttle Fault/Signal Implausible (guasto alla valvola a farfalla motorizzata/segnale non plausibile)
  • P0220 – Throttle Position Circuit (circuito posizione valvola a farfalla)
  • P1221 – Throttle Position 1 Circuit (circuito 1 posizione valvola a farfalla)

 

Veicoli interessati:

  • Fiat Stilo 2001-2008
  • Fiat Doblo 2000-2010
  • Fiat Panda 2003-2011
  • Fiat Punto 1999-2010

 

Codici componenti soggetti a guasti frequenti:

IAW 5NF.T1

IAW 5NF.PS

IAW 5NF.T9

IAW 5NF.S8

IAW 5NF.S5

IAW 5NF.T2

Fiat Prodotti/Servizi

500

500L

500X

AUTOTRAIL

BESSACARR

BRAVA

BRAVO

CI CARIOCA

CROMA

DOBLO

DUCATO

FIORINO

FREEMONT

GRANDE PUNTO

HOBBY

IDEA

LINEA

MAREA

MULTIPLA

PALIO

PANDA

PUNTO

QUBO

ROLLERTEAM

SCUDO

SCUDO COMBI

SEDICI

SEICENTO

STILO

STRADA

TALENTO

TIPO

ULYSSE

Comments on "Problema alla centralina elettronica del motore della Fiat Stilo"
Giacinto says: 29/11/2022 15:19:37
Salve, sono meccanico e ho problemi con una Stilo 1.6 16v del 2002 che mentre cammino si accende la spia motore e si spegne con diagnosi comuni cazione persa,sempre camminando si rimette in moto sola e continua a andare bene con la spia accesa. Altre volte la fermi 10 minuti oppure mezz'ora e non parte ritorni dopo ancora un po' e come non fosse successo niente si mette in moto e va bene.Ho cambiato i sensori di giri e quello a camme con il sensore temperatura,poi i fili e i connettori. grazie
ECU Admin says: 29/11/2022 16:07:14
Salve, ringrazio per la sua richiesta inviata, quello che posso consigliare di smontarla e inviarmela per dei controlli precisi e capire se ci sono problemi in centralina per risolvere il suo problema, il processo e` compili il modulo intervento sul sito di www.ecutesting.it e` poi mi richiama per confermarmi che tutto e pronto che le organizzero` il ritiro gratuito tramite il corriere. https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/fiat/problema-alla-centralina-elettronica-del-motore-della-fiat-stilo-che-causa-lo-spegnimento-del-motore/ restando a disposizione di decisione Cordiali saluti il team di Ecutesting
Viviani Andrea says: 08/07/2021 16:11:59
Sarei interessato al costo del ricondizionamento e il tempo di intervento. Grazie
ECU Admin says: 09/07/2021 09:17:50
Salve, potremmo intervenire sulla sua centralina ecu nel caso necessita una riparazione , la cosa da fare e compilare il modulo intervento sul sito di www.ecutesting.it , per poi organizziamo il ritiro gratuito La tempistica siamo sui 2/3 giorni lavorativi da quando riceviamo dal corriere, I costi puo' vederli dal nostro portale web inserendo il codice del componente centralina nella voce ricerca per componenti. https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/fiat/problema-alla-centralina-elettronica-del-motore-della-fiat-stilo-che-causa-lo-spegnimento-del-motore/ per informazioni in merito siamo a completa disposizione cordiali saluti Il team di Ecu testing
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